Analisi sensoriale: Il Taurasi, eccellente vino campano, è da considerarsi uno dei migliori vini del Mezzogiorno d’Italia. La zona di produzione è a nord-est di Avellino.
Come molti vini del Sud d’Italia, ha origini preromaniche. L’ aglianico, vitigno principale da cui si produce, era un tempo detto “hellenico” o “hellenica”, a sottolineare l’origine greca.
Il Taurasi ha preso il nome da Taurasia, un piccolo borgo vinicolo che i romani fecero loro dopo aver sconfitto gli irpini, nell’80 d.C..
Successivamente trasferirono nella zona alcune migliaia di coloni liguri per lavorare le terre vitate. Ci sono diverse citazioni storiche riferite al Taurasi: alla fine del XVI secolo Andrea Bacci, medico del Papa Paolo III, scrisse che questo vino “viene preparato con uve piuttosto secche, reso vigoroso dal rovere e conservato in ottimi vasi; risulta pertanto profumato e sapido, gradevole al gusto, piacevolissimo e stabile, di elevato potere nutritivo, corroborante per lo stomaco e le membra più che aperitivo”.